14. Fratellanza /Sorellanza (2), Parte II
Amati Fratelli e Sorelle,
Durante la sua vita, Hazrat Inayat Khan fu incoraggiato dal fatto che lo spirito di fratellanza era il rimedio per le condizioni di disarmonia e ingiustizia nel mondo. Ai giorni nostri, le condizioni nel mondo continuano a rivolgerci un appello mettere in pratica una fratellanza e una sorellanza vivi. Si possa noi tutti essere incoraggiati dalla convinzione di Inayat Khan che ogni persona ha la capacità di imparare e di vivere una fratellanza e una sorellanza.
Elevaci oltre le distinzioni e le differenze che dividono gli uomini.
Mandaci la Pace del Tuo Spirito Divino,
e uniscici tutti nel Tuo Essere Perfetto.
-Dalla preghiera Khatum di Hazrat Inayat Khan-
Con affettuosi saluti e preghiere per un mondo illuminato
I Nostri Lavoratori
Gatheka Sociale no. 14, Parte 2, Fratellanza/Sorellanza (2)
Pensate, amici, alla situazione che l’umanità ha attraversato durante gli ultimi anni e quale effetto è stato ottenuto da tutti i pregiudizi, discordie e disarmonie che si sono verificate tra le nazioni e tra le persone e sembra che anche adesso non stia diminuendo, il mondo sembra andare di male in peggio, la sofferenza causata in ogni modo all’umanità sembra non sia ancora finita! Senza dubbio la vita nel mondo è così intossicante che l’uomo difficilmente si sofferma a pensarci, e la vita così com’è in questo momento ha così tante responsabilità che tutti, ricchi o poveri, sono così assorbiti nei loro affari che difficilmente hanno un istante per pensare a cosa sta accadendo nel mondo.
Tuttavia la malattia è malattia, il mondo è ammalato. Sì, una persona può trascurare la sua malattia e impegnare la sua mente in qualcos’altro, ma se la malattia non è curata, rimane lo stesso. E quando cerchiamo la causa di tutto questo disastro possiamo essere in grado di trovare mille cause, e tuttavia c’è un’unica causa principale, ed è la mancanza di fratellanza.
E si può sopportare l’assenza di qualsiasi cosa, ma il mondo non può essere felice, e l’ordine e la pace dell’umanità mantenuti in assenza di fratellanza. La fratellanza che si può imparare e che ogni persona ha la facilità di imparare nella sua vita. Pensate al maestro che è gentile e amorevole verso il suo servitore, che considera il suo servitore suo fratello, costui è benedetto. Pensate a quella famiglia, una famiglia in cui due membri, o tre membri, o quattro, o cinque membri, qualunque sia il loro rapporto, che ritengono che l’idea di fratellanza sia condividere con gli altri dolore e gioia, quanto felice, quanto benedetta sarà quella famiglia!
Pensate a una nazione, qualunque sia il suo governo, qualunque sia la sua costituzione, se ci fosse lo spirito di fratellanza tra le persone di diversa posizione sociale, di rango o occupazione diversi, come sarebbe benedetta quella nazione!
Learn More