10. Il Viaggio verso la Meta - Parte II
GATHEKA SOCIALE
di Hazrat Inayat Khan
Si osserva che quelli che nel mondo hanno realmente sofferto, che sono stati delusi, che hanno il cuore spezzato, non vogliono raccontare a nessuno le loro esperienze, non vogliono la compagnia di nessuno, ma desiderano stare soli. Quindi è come se ci fosse qualcuno che li aspetta a braccia aperte, che aspetta che quest’anima venga come un bambino va da sua madre. Questo dimostra che da qualche parte c’è un consolatore, più grande di chiunque altro al mondo, un amico più caro di chiunque altro al mondo, un protettore più forte di chiunque altro sulla terra. Sapendo che non deve fare affidamento sul mondo, ricerca quella grandezza in se stesso.
Un amico che sia un amico nella vita e dopo la morte, nella gioia e nel dolore, in ricchezza e in povertà, qualcuno su cui tu possa sempre contare, , che ti guidi sempre bene, che ti dia il consiglio migliore, questo amico è nascosto nel tuo cuore. Non puoi trovarne uno migliore. Chi è questo amico? E’ l’essere stesso dell’uomo, il suo vero, profondo sè interiore. Questo amico è l’origine, la fonte e la meta di tutto. Ma si presenta una domanda: se quell’amico è il proprio essere, perché lo si chiama amico e non se stesso? La risposta è che senza dubbio, questo amico è in realtà il proprio essere, ma se si paragona questa realizzazione con il sè più grande, si scopre che il proprio sé è più piccolo di una goccia nell’oceano. L’uomo non può davvero chiamare questo amico se stesso, finchè non ha dimenticato se stesso, finchè non è più se stesso. Finchè non si è raggiunto lo stato di perfezione, è meglio rimanere zitti piuttosto che essere arroganti in quello che non si è ancora diventati.
Le scuole interiori di tutto il mondo prescrivono come prima lezione la riservatezza: nessuna discussione, nessuna disputa, nessuna contesa. Le condizioni per coloro che percorrono il cammino sono del tutto diverse da quelle del mondo esteriore. I veri conoscitori della vita hanno tenuto le labbra chiuse riguardo a questo soggetto.