11. La Ricostruzione del Mondo - Parte I

Prayers in ItalianHazrat Inayat Khan Study Circle in ItalianBrotherhood/Sisterhood Activity

Amati Fratelli e Sorelle,

A una prima lettura di queste parole offerte da Hazrat Inayat Khan, si potrebbe pensare che stia parlando oggi degli attuali eventi globali, mentre, queste parole furono pronunciate all’inizio del ventesimo secolo in seguito alla situazione creatasi con la Prima Guerra Mondiale.

Prendendo in considerazione gli effetti di questa situazione mondiale, Hazrat Inayat Khan ci insegna che la salute del corpo dipende dalla salute di tutti i suoi organi e di tutte le sue parti, e così, “ gli esseri umani, come individui o come moltitudine, dipendono tutti l’uno dall’altro” per mantenere in una sana condizione l’intera umanità.
Con affettuosi saluti e preghiere per un mondo illuminato
I nostri Lavoratori


Gatheka Sociale N. 11, Parte 1 : La Ricostruzione del Mondo
di Hazrat Inayat Khan

Particolarmente dopo la guerra e il dolore che il mondo ha subito, la gente sta cominciando a riflettere sul tema della ricostruzione. Ma indubbiamente ogni mentalità, e quindi le idee riguardanti la ricostruzione del mondo sono molto diverse tra loro. Se si considerano le condizioni del mondo d’oggi, in primo luogo se si pensa all’aspetto finanziario, che è molto essenziale all’ordine e alla pace, questo è così confuso ed è diventato così difficile da risolvere che sembra ci siano molte persone con la loro intelligenza e la loro conoscenza, impotenti di fronte a questo difficilissimo problema. Sicuramente molti ci diranno che non c’è altro rimedio per il miglioramento dell’umanità che la soluzione del problema finanziario.

Ma nello stesso tempo sembra che il problema finanziario stia diventando ogni giorno sempre più difficile e stia portando le nazioni, i popoli e le comunità ad una distruzione sempre maggiore, e prima che questo problema venga risolto non c’è da meravigliarsi che vengano fatti moltissimi danni alle nazioni. Ma l’uomo, intossicato dal coinvolgimento nei suoi problemi della vita, non pensa mai abbastanza a queste cose; tuttavia alla fine il mondo si renderà conto della debolezza, e del la fragilità causate dal disordine e dalla situazione non equilibrata del problema finanziario nel mondo.

Finché le nazioni e i popoli traggono profitto a discapito di altre nazioni e popoli, temporaneamente possono credere di averne avuto un vantaggio, ma alla fine si renderanno conto che noi esseri umani, sia individualmente che come massa, dipendiamo tutti gli uni dagli altri. Per fare un esempio, se a causa di una parte del proprio corpo un’altra parte soffre, alla fine questo manifesterà una situazione di squilibrio, una mancanza di salute nel corpo fisico. Che cosa s’intende per salute? Salute significa che tutti gli organi del corpo sono in buone condizioni, e così la salute del mondo significa salute per tutte le nazioni, che tutti i popoli sono in buone condizioni.