12. La Ricostruzione del Mondo (2) - Parte II
Amati Fratelli e Sorelle,
Se vogliamo servire l’umanità e le condizioni nel mondo, Hazrat Inayat Khan ci insegna che dobbiamo imparare “l’arte di essere”, dicendo:” è un’arte che l’anima conosce, ma è il suo stesso essere, ed è la conoscenza più profonda che ha nel suo cuore”. Possiamo contemplare questo insegnamento e le sue parole nella preghiera “Khatum”:
“Rivelaci la Tua Luce Divina
Che è nascosta nella nostra anima
Così da poter conoscere e comprendere meglio la Vita.”
Con affettuosi saluti e preghiere per un mondo illuminato,
I Nostri Lavoratori
Gatheka Sociale n. 12 – Parte 2. La Ricostruzione del Mondo (2)
Non comprenderemo la vita esteriore se non comprendiamo noi stessi. E’ la conoscenza di sé che da’ la conoscenza del mondo. Un politico, un uomo di stato, qualunque sia la sua qualifica, discuterà delle cose per anni, ma non arriverà mai ad una conclusione soddisfacente finché non comprende l’aspetto psicologico della vita e l’aspetto psicologico della situazione. E così l’ educatore cercherà un nuovo programma e non arriverà mai a una conclusione soddisfacente, finché non ha una conoscenza psicologica della vita, che gli insegnerà la psicologia della natura umana, qual è il modo di risolvere il problema.
Non intendo ciò che oggi è chiamato psicologia. Con il termine psicologia non intendo quello che chiamano psicanalisi. Chiamo psicologia la comprensione del sé, la comprensione della natura e del carattere della mente e del corpo. Amici, che cos’è la salute? La salute è ordine. E che cos’è l’ordine? L’ordine è musica. Dove c’è armonia, ritmo, regolarità, cooperazione, c’è armonia, c’è comprensione. La salute mentale, quindi, e la salute del corpo dipendono dal preservare questa armonia, dal mantenere intatta questa comprensione che entra nel corpo e nella mente.
E ricordate che la vita nel mondo, soprattutto quando la viviamo in mezzo alla folla, testerà e metterà alla prova la nostra pazienza ogni attimo del giorno, e sarà molto difficile conservare questa armonia e questa pace in cui consiste tutta la felicità. Perché qual è la definizione di vita? Vita significa lotta con gli amici e scontro con i nemici. E’ un continuo dare e ricevere, e in questo modo è molto difficile mantenere comprensione, mantenere armonia in cui consistono salute e felicità.
Ora chiederete: “ Dove dobbiamo imparalo?”. Amici miei, tutta l’istruzione, il sapere e la conoscenza sono acquisiti, ma questa è soltanto un’arte divina, e l’uomo l’ha ereditata. Assorbito dal sapere esteriore, l’uomo l’ha dimenticata, ma questa è un’arte che l’anima conosce, è il suo stesso essere, è la conoscenza più profonda che ha nel suo cuore. Nessun progresso l’uomo faccia in un settore qualunque gli darà la soddisfazione che la sua anima desidera ardentemente, tranne questo, cioè l’arte di essere, che è l’obbiettivo dell’anima.
Per servire la ricostruzione del mondo la sola cosa possibile e la sola cosa necessaria è apprendere noi stessi l’arte di essere, l’arte della vita ed essere noi stessi un esempio, prima di cercare di servire l’umanità.
Cos’è il Movimento Sufi? Che cos’è il Sufismo? E’ l’arte di cui ho appena parlato, l’arte con cui la musica e la sinfonia della vita possono essere preservate e con cui l’uomo può consentire a se stesso di diventare un vero servitore di Dio e dell’umanità.