13. Fratellanza/Sorellanza (1), Parte I

Prayers in ItalianHazrat Inayat Khan Study Circle in ItalianBrotherhood/Sisterhood Activity

Amate Sorelle e Fratelli,

Con ispiranti parole sullo spirito della Fratellanza, Hazrat Inayat Khan ci ricorda l’insegnamento di Gesù: “ama il tuo prossimo”, un tema centrale delle religioni nel mondo.
Possa questo spirito di fratellanza realizzarsi nelle nostre esistenze quotidiane, riflettendo su queste parole della preghiera di Hazrat Inayat Khan, Salat:

“ Possa il Messaggio di Dio diffondersi ovunque
Illuminando e facendo dell’intera umanità
Un’unica fratellanza”


Con amorevoli saluti e preghiere per un mondo illuminato
I Nostri Lavoratori


Gatheka Sociale n. 13, Parte 1, Fratellanza e Sorellanza (1)

L’origine dello spirito di fratellanza si può vedere quando si osservano gli stormi di uccelli volare insieme nel cielo, quando si osservano i branchi di animali insieme nella foresta e gli sciami di piccoli insetti che vivono e si muovono tutti insieme. Senza dubbio nell’uomo questa tendenza alla fratellanza è pronunciata, perché l’uomo non soltanto è in grado di realizzare lo spirito di fratellanza ma di realizzare anche lo scopo che è celato in questa tendenza naturale. Ciò che viene chiamato buono o cattivo, giusto o sbagliati, peccato o virtù, il segreto di tutte queste differenze è uno solo, e questo segreto è che tutto ciò che porta alla felicità è giusto, buono, virtuoso; e tutto ciò che porta all’infelicità è sbagliato, è male, e se un peccato esite, è questo che si potrebbe chiamare peccato. Veniamo ora all’idea di fratellanza, che non è qualcosa che l’uomo ha appreso o acquisito, ma qualcosa che nasce nell’uomo, e in base allo sviluppo di questo spirito l’uomo mostra il dispiegarsi della sua anima.

Veniamo alle religioni che sono state trasmesse al mondo, per esempio, quando leggiamo nella Bibbia le parole di Gesù Cristo, che cosa leggiamo? “ Ama il tuo simile, ama il tuo prossimo”, dall’inizio alla fine. Se c’è un insegnamento morale che il maestro trasmise e ripeté costantemente, era questo insegnamento morale, l’insegnamento morale della fratellanza. Se si studia il tema centrale di tutte le diverse religioni che esistono nel mondo, i cui seguaci sono forse milioni e milioni, esso è uno solo e lo stesso: Fratellanza, amore reciproco, servirsi l’un l’altro, essere sinceri gli uni con gli altri.

Learn More